Buongiorno! Novembre è il mese dei cachi, fra i tanti frutti fanno capolino anche loro, che siamo morbidi o duri o alla vaniglia, rimangono sempre uno dei miei frutti preferiti di questa stagione. Anni fa avevo visto un plumcake con all’interno la polpa dei cachi e mi sono salvata la ricetta con la promessa di replicarla al più presto. Ho ritrovato la ricetta e modificato un pò gli ingredienti unendo anche della frutta secca. Non è il classico dolce morbido e soffice, ricorda molto il banana bread umido e ricco.

PLUMCAKE AI CACHI NOCI E UVETTA:

225 g di farina 00
100 g di zucchero di canna
50 g di zucchero bianco
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale
2 cachi morbidi
70 ml di olio di semi
2 uova
100 g di noci
50 g di uvetta

COME SI FA: Mettete in ammollo l’uvetta. Unite in una ciotola la farina, lo zucchero di canna e lo zucchero bianco. Aggiungete il lievito per dolci, il bicarbonato e il sale. Versate al centro, la polpa dei cachi frullata, l’olio di semi e le uova e mescolate ancora con le fruste elettriche. Tritate le noci e unitele all’impasto insieme all’uvetta strizzata. Accendete il forno a 180°.
Foderate uno stampo da plumcake con della carta forno e versate all’interno l’impasto. Fate cuocere sempre a 180° per 60 minuti.

Se volete provare una torta con all’interno la polpa dei cachi ma senza frutta secca, vi consiglio questa.

Per questo dolce vi aspetta anche la videoricetta nel mio canale YouTube

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi rifarla e fotografarla, seguimi su Instagram @juls_cooking_with_julia , taggami e condividi la tua creazione con l’hashtag #cookingwithjulia . Entrerai nella mia gallery!

Alla prossima!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.