Buongiorno amici di Cooking! Come avete trascorso il week end? Siamo alla fine di un mese intenso e pronti per essere avvolti dallo spirito natalizio! In giro non si respira molto l’aria del Natale quindi cerchiamo di crearlo intorno a noi, con piccoli gesti e dolci che che ci confortano l’anima. Questi dolcetti ricoperti di cioccolato sono delle mini chiffon cake al cioccolato e farina di castagne, decorati con ganache sempre al cioccolato e pezzetti di marron glacè.

INGREDIENTI per 12 mini chiffon cake:
100 g di farina di castagne
40 g di cacao
60 g di farina
4 uova bio
120 ml di acqua tiepida
80 ml di olio di semi
1 pizzico di sale
1 limone
Per la ganache al cioccolato:
150 g di cioccolato fondente
1 cucchiaio di sciroppo d’acero (o miele)
75 g di burro
Per la decorazione:
Marron glaces

COME SI FA: Separate gli albumi dai tuorli e teneteli da parte. In una ciotola setacciate la farina di castagne, la farina 00, il cacao, il lievito e il sale. In una ciotola emulsionate i tuorli con l’acqua tiepida e l’olio di semi. Versate gli ingredienti liquidi al composto di secco e mescolate con le fruste elettriche. Montate a neve ferma gli albumi e con qualche goccia di limone . Incorporate delicatamente l’albume montato al composto di cioccolato e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto. Accendete il forno a 160°. Preparate la teglia da muffin e inserite all’interno i pirottini di carta. Versate l’impasto con un cucchiaio o con l’aiuto di una pallinatrice da gelato per un dosaggio perfetto. Infornate per 30 minuti. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura, se esce pulito il dolce è pronto.
Fate raffreddare le mini chiffon. Preparate la ganache al cioccolato, sciogliendo a bagnomaria il cioccolato con il burro, appena sciolto togliete dal fuoco e aggiungete mescolando lo sciroppo d’acero o in alternativa il miele. Lasciate che si intiepidisca e poi decorate le vostre mini chiffon cake con l’aiuto di un cucchiaino e infine completate con dei pezzetti di marron glacé.

Queste mini chiffon cake si sciolgono in bocca, hanno un gusto ricco e molto rustico dato dalla farina di castagne.

Sono perfette per una merenda golosa vicino al tè! e volete mangiarli nei giorni seguenti basta scaldarli pochi minuti per gustarli al meglio!

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi rifarla e fotografarla, seguimi su Instagram @juls_cooking_with_julia , taggami e condividi la tua creazione con l’hashtag #cookingwithjulia . Entrerai nella mia gallery!

Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.