Buongiorno amici!! giorni pieni di cose da fare, tra l’ansia del natale che avanza e le semplici commissioni di routine mi ritrovo la sera stanca morta! Vedo tanti foodblogger che stanno già condividendo ricette di natale, ma perchè correte così XD? godiamoci questo momento, perchè poi sappiamo che il natale passa in fretta e ci ritroviamo catapultati nel 2021 senza rendercene conto. Nella frenesia di pianificare i miei contenuti sul blog, avevo scordato questa GALETTE per esempio! Quando si ha voglia di un confort food, questa crostata rustica è perfetta. Avevo già preparato una galette alle mele e mirtilli ma l’impasto era a base di burro e volevo qualcosa di più veloce e leggero. Sono rimasta piacevolmente sorpresa da quello senza senza burro visto nel blog di Maria Sole . Ho modificato la farina aggiungendo quella di grano saraceno (che adoro) e il risultato è stato strepitoso, le pere cotte con il cioccolato si sciolgono in bocca!

GALETTE PERE E CIOCCOLATO:

280 g di farina 00 (oppure 230 g di farina 00 e 50 g di farina di grano saraceno)
2 cucchiai di zucchero di canna
1 pizzico di sale
50 ml di olio di semi
100 ml di acqua fredda
Per la farcitura:
2 pere abate
2 cucchiai di gocce di cioccolato
3 cucchiai di crema spalmabile al cioccolato fondente
Per la decorazione:
1 tuorlo
2 cucchiai di zucchero di canna

COME SI FA: Nella ciotola della planetaria mescolate le farine, lo zucchero di canna, il sale e infine aggiungete l’olio e l’acqua fredda. Finite di impastare sulla spianatoia infarinata e formate un panetto di impasto. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e riponete in frigorifero per 40 minuti.
Stendete l’impasto su un foglio di carta forno infarinato. Spalmate la crema fondente e disponete le fettine di pera che avrete lavato e tagliato in precedenza. Spolverate con le gocce di cioccolato e chiudete i lembi della galette. Accendete il forno a 200°.
Spennellate la galette con il tuorlo sbattuto e spolverate con lo zucchero di canna. Infornate per 45 minuti. Prima di tagliare la vostra galette lasciatela raffreddare.

Per renderla ancora più golosa ho sciolto del cioccolato e glassato la galette!

Per questo dolce vi aspetta anche la videoricetta nel mio canale di You Tube

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi rifarla e fotografarla, seguimi su Instagram @juls_cooking_with_julia , taggami e condividi la tua creazione con l’hashtag #cookingwithjulia . Entrerai nella mia gallery!

Alla prossima!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.