Buongiorno amici! è venerdì e finalmente la settimana lavorativa è quasi giunta al termine, non so voi ma lavorare da casa è abbastanza complicato perchè non riesci a staccare mai, non hai più gli orari d’ufficio e le telefonate ti arrivano in qualsiasi ora…..beh così non si può! Allora tra una mail, una videoriunione e un paio di lettere cerco di sfogarmi in cucina. La ricetta di oggi è molto semplice ed è un dolce che si scioglie in bocca. La torta di ricotta e limone è perfetta come merenda ma anche come colazione vicino a un buon caffè. La preparazione è veramente semplice…

Torta di ricotta e limone

Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Tempo totale 1 ora

Ingredienti

  • 3 uova
  • 90 g di zucchero bianco semolato
  • 300 g di ricotta
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 50 g di farina di riso oppure 00
  • 1 limone (scorza e succo)
  • zucchero a velo per decorare

Istruzioni

  • Per prima cosa dividete i tuorli dagli albumi e montate gli albumi a neve ben ferma con le fruste elettriche. Aggiungete ai tuorli lo zucchero e mescolate con le fruste, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiunte ora ai tuorli montati, la ricotta, i due cucchiai di olio di semi, il succo e la scorza del limone. Aggiungete la farina di riso e mescolate bene tutto l'impasto con l'aiuto delle fruste elettriche.
  • Incorporate poi gli albumi montati a neve mescolando con movimenti delicati dal basso verso l'alto per non far smontare il composto. Versate il composto nella tortiera da 22 cm foderata di carta forno. Se volete questa torta più alta vi consiglio di utilizzare una tortiera da 18 cm. Fate cuocere in forno statico, preriscaldato a 170° per 45 minuti circa (i tempi di cottura possono variare notevolmente in base al vostro forno). Servite la torta calda spolverata di zucchero a velo. E' buonissima anche fredda tolta dal frigorifero. Conservate la torta in frigo per massimo 3 giorni.

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi rifarla e fotografarla, seguimi su Instagram @juls_cooking_with_julia , taggami e condividi la tua creazione con l’hashtag #cookingwithjulia . Entrerai nella mia gallery!

Alla prossima!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.