Buongiorno amici! quanto manca al natale?? qui i giorni passano e sento la pressione nell’aria…ho ancora un paio di ricette da proporvi, quindi rimanete sintonizzati. Chi è amante del gelato anche d’inverno, non può perdersi questo GELATO alla crema arricchito da tanti piccoli pezzetti di PANETTONE. E’ perfetto come fine pasto, per rinfrescare la bocca dopo tanto cibo!!

La preparazione è con la gelatiera ma se scorrete fino alla fine del post vi lascio anche il procedimento senza.

Gelato al panettone

Ingredienti

  • 125 g di zucchero bianco
  • 250 g di latte
  • 150 g di panna
  • 1 uovo
  • 1 mini panettone classico
  • 2 cucchiai di rum

Istruzioni

  • Il cestello della gelatiera va riposto in congelatore prima dell’utilizzo per almeno 16/18 ore meglio se dal giorno prima.
  • Montate l’uovo con lo zucchero, aggiungete la panna, il latte, il rum e continuate a mescolare. Versate il composto nel cestello del gelato e azionate la macchina per 45/55 minuti. Mentre il composto si raffredda, versate nel cestello i pezzetti di panettone. Riponete nel congelatore in un contenitore ermetico.

Ecco gli ingredienti e il procedimento per preparare il gelato al panettone in modo furbissimo!

Ingredienti: 4 uova – 500 ml di panna fresca ad alto contenuto di grassi – 200 ml di latte condensato – 2 cucchiai di rum o Vov – un pizzico di sale – 1 mini panettone

Come si fa : Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi e mescolate con una frusta i tuorli con il latte condensato e il liquore scelto. A parte montate bene la panna fresca, deve essere molto soda e aggiungerla al composto con i tuorli con movimenti delicati, dal basso verso l’alto per non farla smontare. Montate gli albumi a neve ferma ed uniteli delicatamente al composto. Unite i pezzetti di panettone e mescolate. Versate il gelato in un recipiente metallico e mettete in congelatore per almeno 6 ore prima di consumare. Prima di servirlo spatolatelo leggermente in modo da fargli acquisire nuovamente cremosità.

  • vi consiglio di mettere in frigo prima dell’utilizzo la ciotola per la panna e le fruste così saranno ben fredde.
  • si utilizza un liquore come il Vov, il limoncello o il rum perché ha un sapore neutro che ben si sposa con il gelato ed è fondamentale per non farlo cristallizzare.

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi rifarla e fotografarla, seguimi su Instagram @juls_cooking_with_julia , taggami e condividi la tua creazione con l’hashtag #cookingwithjulia . Entrerai nella mia gallery!

Alla prossima!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.