Buongiorno amici! come state affrontando l’inizio dell’autunno? io con un bel raffreddore che ancora mi porto dietro, a Roma il clima è veramente pazzo e prendendo i mezzi tutti i giorni sapevo che sarei stata colpita. Ovviamente ho trasmesso qualche bacillo pieno di amore anche al mio compagno e adesso ci stiamo rimettendo in sesto!! Lo scorso week end ho sfornato un paio di torte e questa di oggi è una di quelle, la TORTA all’ ACQUA BICOLORE, una torta veramente buona e facile, vista e rivista nel web. Questa torta sarà nello sweet table che sto organizzando per la piccola Sofia, domenica ci sarà una festa bellissima. Ovviamente farò un post dedicato, come ho fatto per il Baby Shower , ma se volete curiosare e vedere alcune preparazioni vi consiglio di seguirmi su mio profilo Instagram @juls_cooking_with_julia .

La settimana è quasi finita, finalmente stiamo arrivando al week end e questa ricetta è perfetta per le lunghe colazioni che ci aspettano nel fine settimana. Vi lascio alla ricetta e alle mille foto che ho scattato.

Ciambella all’acqua bicolore

Porzioni 10 porzioni

Ingredienti

  • 3 uova intere
  • 230 g di zucchero bianco
  • 250 g di farina
  • 130 ml di olio di semi di girasole
  • 130 ml di acqua
  • 1 limone
  • 1 bustina di lievito per dolci (circa 16 g )
  • 3 cucchiai di cacao amaro

Istruzioni

  • Montate in una ciotola le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l’olio di semi a filo e continuate a montare. Aggiungete l’acqua, la scorza di limone, la farina ed il lievito setacciati in più riprese. Amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro e versarvi i 3/4 del composto precedentemente preparato. Aggiungete i tre cucchiai di cacao amaro in quello rimanente e mescolate, amalgamate e poi versate delicatamente il composto scuro su quello chiaro come preferite. Con l’aiuto di uno stecchino mescolate i due impasti.
  • Infornate a 180° per 40 minuti circa e fate sempre la prova stecchino, se esce asciutto la ciambella bicolore all’acqua è pronta.

La torta all’acqua è senza burro e latte, quindi ottima per chi è intollerante ai latticini, se volete un torta sempre all’acqua ma al cacao guardate qui

La torta si mantiene morbida per 3/4 giorni coperta con della pellicola trasparente.

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi rifarla e fotografarla, seguimi su Instagram @juls_cooking_with_julia , taggami e condividi la tua creazione con l’hashtag #cookingwithjulia . Entrerai nella mia gallery!

Alla prossima!

2 commenti

  1. Vorrei provare a fare questa ricetta, quante uova ci vogliono?
    (non sono elencate negli ingredienti ma menzionate nel procedimento)
    Grazie mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.