Buongiorno amici! Settembre è iniziato e già siamo sconvolti dalle mille cose da fare! in un attimo il tempo delle vacanze estive è terminato, le valigie sono state disfatte e si inizia a programmare le avventure e le ricette dei prossimi mesi. Se siete stati attenti nelle stories del mio profilo Instagram (juls_cooking_with_julia), avrete intuito che nei mesi estivi ho iniziato una dieta per rimettermi in forma e mi sono affidata ad una nutrizionista. In questi mesi ho cambiato regime alimentare e devo dire che mi sento molto meglio ma è dura … anzi molto dura perchè stare a dieta e tenere attivo un blog tra dolce e salato non è proprio semplice. Ma la passione è tanta quindi non si molla e si continua a cucinare per voi. Settembre è il mese dei fichi, ricordo ancora quando nonna Maria li staccava dall’albero sotto casa, li portava a casa avvolti nel suo sinale e quasi li doveva nascondere perchè finivano in un attimo! Li ho mangiati in tanti modi ma ho pensato di condividere con voi un abbinamento classico: prosciutto e fichi.

Questi crostoni di pane si preparano in 5 minuti!!

Crostone prosciutto e fichi

Preparazione 15 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 4 fette di pane di grano duro casereccio
  • 100 g di mascarpone o formaggio splamabile
  • 1 rametto di menta fresca
  • 1 rametto di rosmarino fresco
  • 140 g di prosciutto crudo
  • 3 fichi freschi

Istruzioni

  • Per prima cosa , accendete il forno e iniziate a tostare le fette di pane, per circa 10 minuti a 200° forno ventilato. Tritate la menta e il rosmarino in un mixer e uniteli al formaggio spalmabile. Lavate e tagliate i fichi a fettine.
  • Iniziate adesso a comporre il vostro crostone: spalmate la crema di formaggio sulle fette di pane. Adagiate una o un paio di fettine di prosciutto e decorate con gli spicchi di fico. Potete aggiungere anche una goccia di aceto balsamico e un piccolissimo rametto di rosmarino per guarnire.

E’ una ricetta molto semplice ma di una bontà assoluta! un classico che vince sempre.

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi rifarla e fotografarla, seguimi su Instagram @juls_cooking_with_julia , taggami e condividi la tua creazione con l’hashtag #cookingwithjulia . Entrerai nella mia gallery!

Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.