Buongiorno amici! Sto entrando piano piano nella modalità ferie e mentre preparo la valigia per andare nel Cilento, vi lascio una ricetta veloce e buonissima. Il rotolo di frittata farcito è un ottimo piatto unico e si presta benissimo anche per un aperitivo estivo. E’ una di quelle ricette che faccio ormai da anni ma che non era ancora stata inserita nel blog, era quindi arrivato il momento di scriverla !!

Nei prossimi giorni sarò ad Agnone e se vi va di seguirmi, vi farò vivere un pochino di Cilento nelle mie storie di IG @Juls_cooking_with_julia

Rotolo di frittata farcito

Ingredienti

  • 6 uova intere
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai di latte
  • 200 g di rucola
  • 80 g di formaggio spalmabile
  • 200 g di prosciutto crudo

Istruzioni

  • In una ciotola sbattere con una forchetta le uova con il pizzico di sale. Aggiungere il pangrattato e il latte e continuare a sbattere. Scaldate una padella e versate l'uovo sbattuto, roteando la padella, in modo da far aderire l'uovo su tutta la superficie. Fate cuocere per pochi minuti con un coperchio, in modo che la frittata si asciughi anche in superficie. Aiutandovi con il coperchio, rovesciatela sull'altro lato e continuate a cuocere per 2/3 minuti. In alternativa potete preparare la frittata al forno, foderando una teglia rettangolare con della carta forno, versarvi il composto di uovo e infornare a 180° per 30/35 minuti.
  • Una volta che la frittata è fredda, spalmate il formaggio cremoso e disponete la rucola e le fettine di prosciutto. Arrotolate con attenzione e fate riposare il rotolo in frigo chiuso nella pellicola trasparente per 1 ora. Servite il rotolo di frittata a fette, per un ottimo aperitivo.

Note

*potete aromatizzare la frittata con della menta fresca tritata o dell'erba cipollina fresca.
*potete aggiungere del parmigiano, ma vi consiglio di togliere un cucchiaio di pangrattato.
*potete farcire la frittata anche con della rucola e del salmone affumicato.

E’ una ricetta che potete preparare la sera e fare riposare in frigo, avvolgendo il rotolo nella pellicola trasparente, così al momento di servirlo il taglio sarà netto e deciso.

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi rifarla e fotografarla, seguimi su Instagram @juls_cooking_with_julia , taggami e condividi la tua creazione con l’hashtag #cookingwithjulia . Entrerai nella mia gallery!

Alla prossima!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.