Buongiorno amici! eccomi con un post a cui tengo molto, chi non è cresciuto con le caramelle Rossana alzi la mano! Queste caramelle ripiene hanno riempito la nostra infanzia o almeno la mia e della mia famiglia.  Mi sono informata e la Rossana nasce nel 1926 come prodotto della Perugina, in onore di Roxanne, la dama amata da Cyrano de Bergerac. Nel 2016, la Nestlé, proprietaria della Perugina dal 1988, ha deciso la vendita del marchio ad altro produttore, la piemontese Fida, che nel 2019 ha lanciato anche la crema spalmabile (di quest’ultima nessuna traccia ancora nei supermercati).

I miei ricordi legati a questa caramella sono tanti ma quello più caro è quando nonna Maria teneva queste caramelle nel sinale e ogni tanto ne mangiava qualcuna (anche troppe) e le dava anche a me e a mia sorella. Erano bellissime, rosse e io ho sempre pensato fossero una rarirà.  Capitava anche di trovarle nel cielo, eh sì perchè mio nonno le attaccava ad un filo e le faceva scendere dal balcone sino a noi che giocavamo in giardino. Sono piccoli ricordi che teniamo stretti al cuore ora che loro non ci sono più. Per me sono le caramelle dei nonni e ogni volta che le trovo al supermercato le compro.

Così girando nel web un giorno ho trovato la ricetta del liquore e ho voluto provarlo.

Liquore alle caramelle Rossana

Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 50 minuti

Ingredienti

  • 200 g caramelle Rossana
  • 200 ml latte fresco
  • 125 ml panna fresca
  • 80 ml alcool per liquori

Istruzioni

  • In una pentola antiaderente riscaldate il latte e la panna a 85° circa. Aggiungete le caramelle spezzettate e cuocete a fiamma bassa, mescolando fino al completo scioglimento delle caramelle. Una volta sciolte del tutto portate ad ebollizione e spegnete.
  • Lasciate raffreddare e filtrate il liquore attraverso un colino. Aggiungete l’alcool e mescolate. Imbottigliate il liquore e mettete in frigo. Servite il liquore Rossana il giorno dopo.

Note

*ricetta tratta e modificata dal Blog di Marinella Petrarca Un Biscotto per due

Queste caramelle non sono solo caramelle, ma racchiudono un amore infinito e dolce come il loro ripieno.

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi rifarla e fotografarla, seguimi su Instagram @juls_cooking_with_julia , taggami e condividi la tua creazione con l’hashtag #cookingwithjulia . Entrerai nella mia gallery!

Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.