Buongiorno amici! siamo nella settimana che precede il ponte dell’immacolata, già sento l’odore del Natale e sopratutto sono pronta alla corsa ai regali! Voi avete già comprato tutto o siete quelli dell’ultimo minuto, quelli che pensano sempre che c’è tempo e invece Natale è a soli 21 giorni, ragazzi miei! vi ho messo un pò di ansia?? In questa settimana sistemerò le ultime decorazioni a casa e poi dovrò cominciare a spuntare la lista dei regali. Cominceranno anche le famose cene, gli aperitivi e i pranzi per lo scambio dei regali, prima della vigilia di Natale e non so per niente pronta.

Quest’anno vorrei organizzare un pomeriggio speciale, fatto di chiacchiere e cose buone. Giorni fa ho preparato questa torta soffice, semplice ma allo stesso tempo molto coreografica. La particolarità di questa torta è che viene rovesciata una volta cotta e le arance che disponiamo alla base diventano una superficie profumata e morbida.

Vi lascio la ricetta…

Torta rovesciata all'arancia

Ingredienti

  • 4 arance ( 1 da tagliare a fettine e 2 da cui ricavare la scorza e il succo e 1 solo la scorza )
  • 350 g farina
  • 3 uova intere
  • 180 g zucchero + 2 cucchiai per la base con le arance
  • 70 ml olio di semi di girasole
  • 1 limone (buccia)
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina lievito
  • 150 ml acqua
  • 80 g zucchero

Istruzioni

  • Foderate con un foglio di carta forno, ben steso uno stampo a cerniera apribile oppure disponete solo sul fondo un cerchio di carta forno del diametro della base dello stampo. Spargete 1/2 cucchiaio di zucchero, disponete le fettine di arancia a raggiera, anche negli angoli inserendo dei piccoli spicchi. Cospargete con 1 cucchiaio e mezzo di zucchero. Lasciate da parte.
  • In una ciotola montate le uova, con lo zucchero, la buccia degli agrumi grattugiata e il pizzico di sale. Versate a filo l’olio, sempre montando e aggiungete a cucchiaiate la farina setacciata con il lievito, alternando il succo spremuto delle arance. Il composto deve risultare morbido e spumoso.
  • Versate l'impasto nella teglia dove sono disposte le fettine di arance. Cuocete in forno ben caldo a 175° per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino, che naturalmente deve uscire asciutto. Sfornate la torta e lasciate intiepidire per 10 minuti in teglia. Preparate uno sciroppo di zucchero con la scorza di un arancia, in un pentolino fate arrivare a bollore l'acqua, lo zucchero e la scorza dell'arancia e fate raffreddare. Aprite il cerchio e rovesciate la torta all’arancia su una gratella o in un piatto da portata. Irrorate la torta con lo sciroppo di zucchero e servite.

Note

*ricetta tratta e modificata dal Blog di Enrica Chiarapassion

La torta rovesciata all’arancia si mantiene per 4/5 giorni in un contenitore chiuso ermetico ed è perfetta una tazza di cioccolata calda!

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi rifarla e fotografarla, seguimi su Instagram @juls_cooking_with_julia , taggami e condividi la tua creazione con l’hashtag #cookingwithjulia . Entrerai nella mia gallery!

Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.