Bentrovati! Se avete seguito le mie storie  su IG (@juls_cooking_with_julia) nei giorni scorsi sapete già la ricetta che voglio condividere con voi oggi. Tempo fa è stato il compleanno della mia migliore amica Polli e le avevo preparato una torta cream tart con il suo nome. Gli ingredienti principali sono stati  la pasta sablèe per la sagoma delle lettere e della marmellata di limoni e crema camy cream come farcitura. Oltre a questa torta, molto buona e molto scenica, avevo preparato una classica torta rettangolare dove ho sostituito la pasta sableè con un paio di strati di pasta biscotto. La pasta biscotto è una alternativa al classico pan di spagna, viene utilizzata per i famosi rotoli farciti o come base per le torte semifreddo ed ha uno spessore molto sottile. Visto il successo che ha avuto ho voluto rifarla in questa versione, molto semplice da preparare e con il sapore che ricorda molto la famosa Kinder Paradiso. Chi non adorava la Kinder Paradiso??!! Questa volta sono stata molto soddisfatta e per chi mi conosce sa bene che non lo sono mai! 

Vi lascio la ricetta…

Rotolo di pasta biscotto farcito con camy cream e limone

Porzioni 10 porzioni

Ingredienti

Per la pasta biscotto (biscuit)

  • 4 uova
  • 60 g zucchero
  • 60 g farina bianca
  • 50 g burro fuso
  • 1 pizzico sale

Per la crema Camy Cream

  • 250 g mascarpone
  • 125 g panna fresca
  • 85 g latte condensato
  • 2 cucchiai marmellata di limoni

Istruzioni

Per la pasta biscotto:

  • Versate in una terrina due uova, un tuorlo e lo zucchero. Lavorate con le fruste fino ad ottenere una crema spumosa e bianca. Aggiungete poco a poco la farina setacciata e mescolate dal basso verso l’alto con una spatola per non smontare il composto. Aggiungete il burro fuso facendo molta attenzione a non smontare il tutto. Montate a neve ben ferma i due albumi con un pizzico di sale e uniteli al composto. Accendete il forno a 220° e foderate una teglia con la carta forno. Versate l’impasto, livellate con la spatola per avere uno strato uniforme e fate cuocere per 8/10 minuti a 220°. Preparate un canovaccio spolverato di zucchero a velo e una volta sfornata la pasta biscotto capovolgetela sul canovaccio e togliete con delicatezza la carta forno dalla superficie. Arrotolate la pasta biscotto insieme al canovaccio e mettete da parte.

Per la crema Camy Cream

  • Montate la panna fredda di frigo e tenetela da parte. Con le fruste elettriche, montate il mascarpone, aggiungendo a filo il latte condensato. Continuate a montare per 10/15 minuti. Con una spatola aggiungete al composto di mascarpone la panna con movimenti dal basso verso l'alto ed è pronta. La crema potete usarla subito o conservarla in frigo fino all'utilizzo.
  • Spalmate all'interno della pasta biscotto la marmellata di limoni e in maniera uniforme anche la crema camy cream. Arrotolate la pasta biscotto e fate riposare in frigo avvolto nella pellicola trasparente fino al servizio.
  • Prima di servirlo, tenerlo a temperatura ambiente per circa 20 minuti e spolverate con dello zucchero a velo.

Questo rotolo si conserva in frigo tranquillamente per 5 giorni, vi consiglio per gustarlo al meglio di lasciarlo a temperatura ambiente per 15 minuti. Si scioglierà in bocca! 

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi rifarla e fotografarla, seguimi su Instagram @juls_cooking_with_julia , taggami e condividi la tua creazione con l’hashtag #cookingwithjulia . Entrerai nella mia gallery!

Alla prossima!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.