Bentrovati amici! Sono di ritorno da un week end a Berlino, che presto vi racconterò ma nel frattempo vi parlo di questa fantastica crema che sono riuscita a preparare e che impazza nel web già da un pò. Si tratta di una crema molto facile, senza uova e senza farina 00, il che la rende una crema senza glutine e se volete renderla vegana basterà omettete il burro. Ho scoperto questa crema sul blog di Enrica ,  una crema molto facile che ho utilizzato per farcire un dolce che vedrete nella prossima ricetta. Non vi mostro subito il dolce, perchè penso che questa crema a base di acqua debba avere un post tutto per lei!

Ho utilizzato delle fragole che ancora trovo al mercato, e sono rimasta stupita dalla velocità della preparazione e dal gusto. Potete utilizzare questa crema per farcire torte, crostate e pan di spagna. Avrete una crema fresca e potete utilizzare anche un altro tipo di frutta, basta ridurla in purea e togliere eventuali semini.

Crema all'acqua senza uova - gusto fragola

Ingredienti

  • 250 ml acqua
  • 140 g zucchero bianco
  • 50 g amido di mais
  • 80 g fragole
  • 1 puntina colorante alimentare rosso (opzionale)
  • 25 g burro

Istruzioni

  • Frullate le fragole e filtrate con un colino per eliminare tutti i semini. In un pentolino mescolate a freddo, l'amido setacciato, lo zucchero e l'acqua, aggiungete il succo filtrato di fragole e fate cuocere fino al bollore, fino a quando la crema cremosa. Spegnete e aggiungete il burro, mescolate bene, versate la crema in una ciotola, aggiungete pochissimo colorante rosso per intensificare il colore, ne basterà pochissimo. Fate raffreddare la crema coperta con la pellicola alimentare e poi usatela per farcire i vostri dolci.

Si conserva in frigo per una settimana coperta con la pellicola trasparente e se risulta troppo dura basterà mescolarla pochi secondi con una frusta.

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi rifarla e fotografarla, seguimi su Instagram @juls_cooking_with_julia , taggami e condividi la tua creazione con l’hashtag #cookingwithjulia . Entrerai nella mia gallery!

Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.