Buongiorno amici! torno a scrivere dopo giorni molto impegnativi, questa primavera mi destabilizza, dormirei in ogni dove! Purtroppo ahimè non si può fare e così cerchiamo di rimetterci in carreggiata con un super dolce. Questa ricetta la faccio da un pò, soprattutto quando devo consumare della panna fresca. Capita anche a voi di comprarla per una ricetta, pensando che non vi basti e poi….rimane lì!! Così pensi a come utilizzarla e dopo la pannacotta, la mousse al cioccolato e vari semifreddi, arrivi a preparare una Molly cake, ovviamente al cacao, perchè voi sapete quanto a LUI piace, qualsiasi dolce dove ci sia il cacao o il cioccolato!

La Molly cake è una torta di origine americana, utilizzata come base per le famose torte ricoperte di pasta di zucchero. E’ una ricetta molto semplice ed ha come caratteristica la panna fresca montata nell’impasto! Nella dose che vi lascio consumerete proprio una confezione da 250 ml.

Molly cake al cacao

Ingredienti per uno stampo da 18 cm
Preparazione 20 minuti
Cottura 55 minuti
Tempo totale 1 ora 15 minuti
Porzioni 10 persone

Ingredienti

  • 250 ml panna fresca da montare
  • 3 uova
  • 250 g zucchero bianco
  • 200 g farina
  • 50 g cacao amaro
  • 16 g lievito per dolci

Istruzioni

  • In una planetaria o con le fruste elettriche montate la panna fredda di frigorifero e tenetela in fresco. Riunite le uova e lo zucchero in una ciotola e montate con le fruste per almeno 15 minuti fino ad ottenere un composto liscio e gonfio. Setacciate la farina, il lievito e il cacao amaro e unitelo al composto poco alla volta. Incorporate al composto la panna montata, aiutatevi con una spatola effettuando movimenti delicati dall'alto verso il basso. Imburrate una teglia a cerniera e rivestitela di carta da forno oppure imburrate e infarinate una stampo a ciambella. Versate il composto della Molly Cake e infornate in forno statico a 180°C per 50/55 minuti. Fate la prova stecchino per valutare la cottura, se lo stecchino esce pulito la torta è cotta. Servite la torta con una spolverata di zucchero a velo.

E’ una torta che rimane umida e dall’intenso sapore di cacao.

Come vi ho detto è una torta che si presta anche ad essere farcita, magari con della marmellata al limone o di arancia.

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi rifarla e fotografarla, taggami nelle tue foto di Instagram come @jules_cooking_with_julia oppure iscriviti al mio gruppo FB (Cooking with Julia ) e condividi la tua ricetta!!

Alla prossima!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.