img_6764

Buongiorno amici, mi mancano i miei tre post a settimana, la macchinetta fotografica sempre sottobraccio e il tempo di poter cucinare senza fretta e con tanta luce naturale. Ecco le cose nella mia vita sono cambiate, ho cambiato casa e sono ancora in fase di trasloco, le cose di “cooking” sono sparse tra due case e un pezzo per volta si stanno riunendo. Ovviamente sono felice, so bene di essere molto attiva sui social e meno sul blog, quei bellissimi tre post a settimana di un tempo me li sogno, i biscotti decorati, la pasta di zucchero….ora pubblico una volta a settimana e spero di farlo bene.

Vedo già alberi di natale in giro e questo mi inquieta, non era l’8 dicembre? ora già da fine ottobre se non hai impegni, fai l’albero di natale e ti porti avanti. Non c’è più lo spirito natalizio di una volta. Mancano pochi giorni e si chiude un’avventura a me cara, il negozio di famiglia, la Scatola Magica chiude i battenti perché dopo tanti anni è arrivato il momento. Ovviamente va via un pezzo di cuore, le serate d’estate a spuntare liste di libri scolastici, le alzatacce per andare la mattina a ritirare i libri nelle case editrici, imparare le vari misure di squadre e righe, i quadretti dei quaderni…sarà 4mm o 5mm??!! il cliente fisso che passa per una penna e un quaderno e ti porta il caffè perché sa che stai li da sola e non puoi allontanarti, i sacrifici fatti e le arrabbiature prese, noi che siamo quelli senza insegna ma che grazie al cielo ci avete sempre trovato…. ogni singolo angolo di quel locale è nostro e sarà strano vederci tra qualche tempo un’altra attività.

Cosa starai pensando amico mio che mi leggi, Giulia non scrive mai così tanto, ci lascia la ricetta e scappa via

di solito lascio parlare i dolci ma oggi avevo il bisogno di scrivere….

Lasagne verdi con crema di zucca e funghi

Porzioni 6 persone

Ingredienti

  • 500 g sfoglia verde fresca agli spinaci

Per la besciamella

  • 100 g farina bianca
  • 100 g burro
  • 1 litro latte
  • 1 cucchiaino noce moscata
  • 3 pizzichi sale

per la crema di zucca e funghi

  • 350 g crema di zucca
  • 200 g funghi
  • 1 bicchiere vino bianco
  • 1 spicchio aglio
  • 3 cucchiai olio e.v.o.
  • 1 pizzico sale
  • 1 pizzico pepe nero
  • 150 g parmigiano reggiano

Istruzioni

  • In un pentolino fate scaldare il latte. Mettete in un pentolino il burro, fatelo sciogliere e aggiungete la farina setacciata facendo cuocere il tutto per qualche minuto, mescolando continuamente ed evitando di farle prendere colore o farla attaccare. Avrete così ottenuto quello che i francesi chiamano roux.
  • Togliete dal fuoco e aggiungete al roux il latte caldo mescolando il tutto con una frusta. Rimettete il pentolino sul fuoco, fate cuocere a fiamma bassa finché la salsa comincerà a bollire e aggiungete il sale e la noce moscata. Fate cuocere la besciamella, sempre a fuoco basso il tempo necessario per far addensare la salsa, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, una volta pronta lasciatela da parte.
  • In una padella fate soffriggere dell'olio con uno spicchio di aglio e fate rosolare i funghi con un bicchiere di vino bianco e portate a cottura. Foderate una teglia quadrata con della carta forno o utilizzate una pirofila di vetro o di ceramica. Cominciate a stratificare la vostra lasagna, partendo da uno strato di besciamella e una sfoglia di pasta fresca. Continuate con la crema di zucca, un paio di cucchiai di besciamella, i funghi e una spolverata di parmigiano. Procedete in questo modo fino all'esaurimento degli ingredienti. Accendete il forno a 180° e prima di infornare spolverate l'ultimo strato con del parmigiano e dei pezzetti di burro. Fate cuocete per 30 minuti controllando la cottura con uno stecchino, se affonda senza problemi su vari punti la pasta è pronta. Se volete la classica crosticina croccante fate 3/4 minuti di grill.

Note

*la ricetta della crema di zucca la trovate qui
 

img_6766

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi rifarla e fotografarla, taggami nelle tue foto di Instagram come JULS_COOKINGWITHJULIA  oppure iscriviti al mio gruppo FB (Cooking with Julia ) ed io la condividerò con piacere sui social!!

Alla prossima!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.