IMG_7067

Quando scopri il tè matcha non puoi più farne a meno, lo bevi, ci fai i biscotti, le torte e anche il gelato! per chi mi segue su Instagram sa che era in programma questo post ed è fatto con la gelatiera prossimamente vi posto quello senza, sto ancora sperimentando.

Gelato al tè matcha - con gelatiera
 
Autore:
Recipe type: Ice cream
Cuisine: Italian
Ingredienti
  • 500 g panna fresca
  • 250 g latte parzialmente scremato
  • 3 tuorli sbattuti
  • 150 g zucchero
  • 8-10 g tè matcha
Preparazione
  1. Ponete il latte con lo zucchero in un pentolino e riscaldatelo su fuoco medio-basso fino ad una temperatura di 37° C.
  2. Mettete in una ciotolina il tè matcha ed aggiungetevi circa 30 ml di latte tiepido, mescolate bene con una forchetta in modo da far sciogliere completamente il tè.
  3. In un'altra ciotola sbattete vigorosamente i tuorli.
  4. Riprendete il pentolino, riportate il latte alla temperatura di 37° C quindi versatelo lentamente sui tuorli mescolando con una frusta a mano.
  5. Ponete il composto così ottenuto sul fuoco (medio-basso) e cuocetelo, mescolando costantemente, fino alla temperatura di circa 80° C (la temperatura di pastorizzazione delle uova).
  6. Unitevi quindi il tè matcha precedentemente sciolto e mescolate nuovamente.
  7. Aggiungete infine la panna fresca (non montata) e, quando il composto si sarà raffreddato, riponetelo in frigorifero per 6 ore coperto con della pellicola trasparente.
  8. Riprendete il preparato per il gelato e versatelo nella vostra gelatiera seguendo le dovute istruzioni.
  9. La mantecatura dovrà durare circa 20-25 minuti. Conservate il gelato in congelatore e tiratelo fuori 20 minuti prima di servirlo.
Note
*Quando coprite con la pellicola trasparente il composto, fate in modo che questa appoggi su tutta la superficie del liquido: non deve esserci neppure un po' d'aria, altrimenti potrebbero formarsi dei batteri non troppo simpatici;
*Il riposo in frigorifero per una notte serve a migliorare il sapore del gelato e a stabilizzarlo.
*la ricetta è tratta dal blog di Silvia Pesce Craft Marmelate

IMG_7058

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi rifarla e fotografarla, taggami nelle tue foto di Instagram come @juls_cooking_with_julia oppure iscriviti al mio gruppo FB (Cooking with Julia ) e condividi la tua ricetta!!

Alla prossima!!!

1 commento

  1. Chissà che buono questo gelato, devo proprio decidermi a comprare il Matcha, io che amo tanto il tè! Un abbraccio:)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.