Siamo stati invitati tramite l’Associazione Italiana Food Blogger (AIFB) a prendere parte ad un viaggio alla scoperta dei luoghi più caratteristici e delle realtà produttive più interessanti della zona di Macerata, qui e qui le altre tappe del tour. Oggi vi parlo di un pastificio a Monte San Giusto, paese a cavallo tra il mare e la montagna, dove sorge il piccolo pastificio del Sig. Luigi, La Pasta di Aldo.

IMG_5368

Per ogni formato di pasta viene usata una mescola diversa di semole, la sfoglia viene tagliata e appesa su particolari stecche nei telai riposti nell’essiccatoio, per consentire una lenta e naturale essiccazione. Una volta pronta la pasta è inscatolata in una graziosa confezione che ha un proprio marchio, un uovo sormontato da spiga di grano.

20151010_103848

La Pasta di Aldo cuoce in quattro minuti e quando si passa in padella non si spappola. All’assaggio si sente ruvida, assorbe e trattiene il sugo, presto vedrete la ricetta che ho preparato.

IMG_5363

IMG_5374

Sentire il sig. Luigi parlare della sua azienda, della sua pasta e sopratutto di sua moglie, colonna portante dell’azienda, è stato bellissimo, si è sentita la passione, l’impegno costante e la felicità nel produrre la sua pasta.

 

La pasta di Aldo

Via castelletta, 41 – 62015 Monte San Giusto (MC)

www.lapastadialdo.it

 

Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.