Siamo stati invitati tramite l’Associazione Italiana Food Blogger (AIFB) a prendere parte ad un viaggio alla scoperta dei luoghi più caratteristici e delle realtà produttive più interessanti della zona di Macerata, come vi avevo già accennato qui, il nostro viaggio ci ha portato alla scoperta della Locanda Fontezoppa. La locanda, immersa nella vigna, ti accoglie con uno stile moderno, rustico e caloroso. Durante il nostro soggiorno abbiamo potuto apprezzare anche una serie di vini proposti dall’Azienda Vitivinicola Fontezoppa e il legame tra la locanda e la cantina si vede anche per i nomi delle camere, ognuna porta il nome di una delle cinque etichette più importanti dell’Azienda Fontezoppa. Fontezoppa è il nome di un’antica fonte d’acqua che sgorgava laddove oggi si rincorrono i filari delle vigne.

IMG_5325

Siamo stati fortunati perché avendo appena raccolto dell’uva cabernet sauvignon abbiamo assistito alla diraspatura, ovvero alla separazione degli acini dell’uva dai raspi. Generalmente è attuata a macchina con le diraspatrici.

IMG_5330

fontezoppa

La cantina attinge da vitigni impiantati intorno a Civitanova Alta, dal  Sangiovese, Merlot, Cabernet, Lacrima, Maceratino, Incrocio Bruni al Pecorino ma anche a Serrapetrona si trovano gli impianti di Vernaccia Nera, Pinot Nero e Sangiovese.

Vini degustati durante la serata alla Locanda Fontezoppa

Un particolare riguardo va riservato al Moro’ 2012,  risultato di una selezione meticolosa di uve Vernaccia nera, con cui la cantina ha ottenuto i 5 Grappoli della guida Bibenda 2016.

20151009_230039

La serata è stata scandita dalla sapienza del Prof. Carlo Cambi, uno dei più autorevoli giornalisti enogastronomici d’Italia. E’ stato un onore stare alla sua stessa tavola.

received_10208192917164741

Locanda Fontezoppa

Contrada s. Domenico, 38 – 62012 Civitanova Marche Alta (MC)

0733 801551 – www.locandafontezoppa.com

www.cantinefontezoppa.com

Alla prossima!!

4 commenti

  1. E’ stata un po’ la nostra base e devo dire che la cantina meritava, così come la degustazione degli ottimi vini 🙂
    Poi siamo stati fortunati a capitare in piena vendemmia che è sempre un momento speciale.

    Fabio

  2. Bellissima la nostra serata alla Locanda Fontezoppa! Felici che vi siate trovati bene! =)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.