Si sono festeggiati, nella bellissima cornice della Galleria del Cardinale a Roma, i 125 anni di una delle più grandi e prestigiosa azienda  di biscotti italiani, la cui affascinante storia è ora un libro dai mille volti scritto da Daniela Brignone e pubblicato da Palombi Editori.

libro gentilini

20151007_180528

Un saggio, una biografia, un percorso di ricostruzione di una realtà imprenditoriale che parte dalla provincia bolognese per approdare nella Capitale, qui il giovane Pietro Gentilini con chiare idee riesce a sviluppare in pochi anni un impero.

20151007_194744

In ogni cofanetto di biscotti è raffigurato un pezzo della Città eterna, un elemento bucolico o uno stereotipo grafico atto a generare ricordi e visioni collegati all’infanzia: un packaging d’immagine che nel corso degli anni si è adeguato con originale creatività anche alle logiche del marketing pubblicitario.

20151007_194718

Il 125esimo anniversario dell’azienda sarà anche celebrato, in collaborazione con Poste Italiane Filatelia, attraverso la realizzazione di un folder in edizione limitata contenente due cartoline raffiguranti il mitico trenino di biscotti Gentilini risalente agli anni ’30 ed un catalogo dei prodotti dei primi del 1900. Entrambe le cartoline saranno allestite con il francobollo dedicato alla Biscotti P. Gentilini emesso nel 2010 e con l’annullo filatelico celebrativo della manifestazione.

Gentilini Osvego al cioccolato
Gentilini Osvego al cioccolato

Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.