Finalmente sono tornati i Pancakes in casa Poss, era tanto che  non li preparavo.
Il caso ha voluto che nel frattempo è arrivato tra le mie mani il libro del California Bakery…conoscete? beh se non sapete di cosa sto parlando, rimediate e fatevi regalare a Natale il libro della bakery più famosa di Milano. La ricetta dei pancakes l’ho presa da lì e per la salsa di cachi e vaniglia mi sono affidata a Chiara, una garanzia!  

Wholemeal pancakes del California Bakery
Ingredienti:
180g di farina integrale
80g di fiocchi d’avena
5g di bicarbonato
2g di sale fino
140g di yogurt bianco
40g di burro fuso
2 uova fresche
semi di un baccello di vaniglia
ingredienti per la panna acida:
100 ml di panna 
35 ml di aceto bianco
Procedimento: in una ciotola unire la panna e l’aceto di vino e metterla da parte. Unire gli ingredienti secchi e poco alla volta aggiungere il burro fuso, le uova, i semi di 1/2 stecca di vaniglia e mescolare con le fruste. Aggiungere la panna acida e mescolare. Scaldare un padellino con una noce di burro e versare un mestolo di pastella. Aspettare che sulla superficie si formino delle bollicine e poi girare il pancake, quando avrete ottenuto una doratura scura e uniforme adagiatelo nel piatto. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento del composto.

Salsa di cachi e vaniglia

Preparate uno sciroppo facendo sciogliere uno cucchiaio di zucchero con due cucchiai di acqua e i semi di 1/2 baccello di vaniglia, portare a bollore e far cuocere per due minuti. Sbucciate i cachi e aggiungete lo sciroppo di zucchero e frullateli con un minipimer, finchè non saranno ridotti in crema. Servire i pancakes tiepidi accompagnati dalla salsa di cachi.

Se volete altre ricette di pancakes le trovate qui 

Alla prossima e bon appettit!!

4 commenti

  1. Dolce Giulia, il tuo abbinamento praticamente perfetto! Bakery staziona già nella mia biblioteca, ma la tua intuizione sull'accostamento… geniale! Brava anche Chiara, naturalmente. Bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.