Settembre è stato un mese pieno di gioia, di amore e di famiglia.
Tutto è partito 14 anni da un“perchè non andiamo a mangiarci una pizza con le nostre famiglie così si conoscono??” da lì un’altra cena, una pizza e una grande prima vacanza insieme in Sardegna.
Ti rendi conto dopo anni che sono più che amici, che ormai fanno parte della tua famiglia…
Gianfranco è andato in pensione e Lucia, sua moglie, mi chiede una torta “delle mie” per festeggiare insieme la sua “nuova vita”.
Tema metropolitana, il suo lavoro…dopo i primi attimi di incertezza mi metto a lavoro e ricreo un vagone della nuova metropolitana di Roma e intorno alcune fermate della metro B, B1 e A.

 

La torta era al cioccolato, una Mud Cake ricetta qui , con bagna di sciroppo di zucchero e rhum, farcita con crema pasticcera ricetta qui dove ho aggiunto una volta pronta la scorza di limone q.b. e una volta fredda del cioccolato fondente a pezzetti.Muffin al limone:

180 g di burro a temperatura ambiente
180 g di farina 00
180 g di zucchero bianco
3 uova
70 g di latte
1/2 cucchiaino di lievito
scorza di 2 limoni
Procedimento: Accendere il forno a 180°. Nella ciotola della planetaria con gancio a foglia unire il burro con lo zucchero e mescolare per pochi minuti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Unire le uova e la scorza dei limoni. Setacciare la farina e versarla nel composto. Aggiungere il latte e infine il lievito. Versare l’impasto nei pirottini e infornare per 20 minuti.
Per renderli ancora più deliziosi, una volta freddi li ho scavati e inserito un pò di crema pasticcera avanzata e richiusi con la parte di muffin.
E’ stata una giornata bellissima dove le risate e la gioia sono state le padrone.
Alla prossima e bon appettit!!

2 commenti

  1. e' bellissima!..e anche bella complicata per fare tutti i particolari!..deliziosi anche i cup cake con le fermate,idea originalissima!
    ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.