Ogni anno è sempre più complicato, perchè LEI  non sa mai quello che vuole e così per festeggiare il suo compleanno tra varie peripezie ho preparato questa torta in black & white con anemoni, dei cupcakes e dei biscotti decorati che vedrete nei prossimi giorni.
Cosa non si fa per una sorella che ami…

La torta è una mud cake al cioccolato, bagnata con succo di arancia e farcita con crema alla nocciola.


                                                                                           MUD CAKE per una tortiera da 20 cm:

350 g di zucchero semolato
200 g di burro
200 ml di latte
150 g di cioccolato fondente al 70%
225 g di farina
75 g di farina autolievitante
2 uova
1 stecca di vaniglia
Procedimento: In una pentola versare il latte, il burro a pezzetti, il cioccolato a pezzetti e lo zucchero. Far sciogliere gli ingredienti senza portarli a ebollizione e lasciarli raffreddare per circa 15 minuti. Versare il composto nella planetaria e incorporare le uova precedentemente sbattute con il sale e la vaniglia. Aggiungere, le farine setacciate mescolando con movimenti dal basso verso l’alto, delicatamente, facendole assorbire. Trasferire l’impasto nella tortiera che avrete imburrato e infarinato (io mix di farina e zucchero a velo). Sbattete leggermente la tortiera sul piano di lavoro per far assestare il composto e far uscire le eventuali bolle d’aria. Infornate per 60/70 minuti circa, provare con uno stuzzicadenti inserito al centro per controllare la cottura. Far raffreddare la torta prima di sformarla. Metterla in frigo un paio di ore avvolta in pellicola alimentare, una volta raffreddata. Questo passaggio vi consentirà di tagliare la torta in strati con molto facilità.
*per la bagna all’arancia ho spremuto due arance, le ho filtrate e ho bagnato i strati della torta al cioccolato.
*per la crema alla nocciola ho utilizzato la Nocciolata della Rigoni di Asiago.
*ho ricoperto la torta con la classica crema di burro al cioccolato.

Alla prossima!!!

4 commenti

  1. Giulia ma non ci credo….. noi siamo omonime e anche le nostre sorelle?? ahahahhaha!!! torta meravigliosa e bellissimi! sei fantastica!!

  2. oddio, io potrei morire per una mud cake farcita così! tua sorella in realtà è sempre indecisa perchè si fida ciecamente del tuo gusto e come biasimarla, questa torta è bellissima!
    a presto, Monica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.