L’autunno sembra sia arrivato, il freddo ora si sente, domani sto già pensando a quale giaccone indossare ^_^ questo è il periodo che mi piace molto, il periodo delle piogge, del thè caldo con biscotti, della cioccolata calda, delle castagne arrosto e di uva fragola, proprio quest’ultima mi sta facendo dannare perchè grazie a questo clima ballerino e ancora “verdognola”!!
Nell’attesa “io biscotto” e utilizzo l’avocado insieme al cioccolato per creare questi buonissimi biscotti morbidi, adatti per la nostra colazione. La ricetta l’ho trovata girovagando in rete, nel blog di Jamie Oliver, l’ho modificata ho preparato i biscotti, sfornati e divorati uno dopo l’altro!!
Ingredienti per 20/25 biscotti:
100 g di avocado 
1 uovo
 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
½ cucchiaino di gomma di xantano (opzionale)
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio 
150 g zucchero bianco
50g di cacao in polvere 
pizzico di sale 
 50 g di farina integrale
100 g di cioccolato fondente al 70% 
Procedimento: preriscaldare il forno a 180° e foderare una teglia con un foglio di carta forno. Lavare, sbucciare, tagliarlo a pezzi e schiacciarlo con una forchetta in una ciotola (meglio utilizzare il Minipimer) Aggiungere il resto degli ingredienti nella ciotola e mescolare con un cucchiaio di legno o con una frusta fino ad avere un composto liscio e omogeneo. Aggiungere infine i pezzi di cioccolato, mescolare e versare il composto per comodità in una sacca a poche oppure distribuite l’impasto sulla teglia con un cucchiaino. Infornare per 10/15 minuti fino alla leggera doratura. Lasciarli raffreddare.
Alla prossima e bon appettit!!

6 commenti

  1. Fin ora ho provato l'avocado solo nelle versioni salate, o semplicemente così, senza niente. Non ho la minima idea di come potrebbero essere questi biscotti, ma intuisco la loro morbidezza, sicuramente grazie alla consistenza di questo meraviglioso frutto che potrebbe sostituire il burro o l'olio.. perché no! Hai fatto bene a non aggiungere il cacao, non si sarebbe notato il color verde 😉 Ricettina messa nella lista TO DO 😉

  2. Che insolita ricetta..devo provare a mettere l'avocado nei dolci, mi incuriosisce da matti…ed io che pensavo che con la cottura diventasse amaro O_o ma come le penso certe cose??!!!
    Complimenti sinceri e felice we <3

  3. Davvero non l'avevo mai provato nei biscotti….e pensare che con l'avocado di esperimenti ne ho fatti…(me lo sono spalmato anche in faccia,in un periodo di esubero eccessivo)…..quindi inutile dire che mi incuriosisce all'inverosimile questa ricetta…..ma curiosita:l'avocado cuocendo non diventa amaro?Te lo chiedo perche una volta feci una sorta di plum cake appunto con l'avocado ma fui costretta a gettare tutto nel pattume proprio perche eccessivamente amaro……Fammi sapere……..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.