Ingredienti per il biscuit:
4 uova
60 g di zucchero
60 g di farina
50 g di burro fuso
1 cucchiaio colmo di pasta di pistacchio
un pizzico di sale
per la farcitura:
250 ml di panna
lamponi q.b.
Procedimento: Versate in una terrina due uova, un tuorlo e lo zucchero. Lavorate con le fruste fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungete poco a poco la farina setacciandola senza mai smettere di mescolare, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Aggiungete il burro fuso e la pasta di pistacchio. Montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale. Unite al composto sempre mescolando dal basso verso l’alto e versate nella teglia foderata di carta da forno. Cuocere per 7-8 minuti a 220°. Rovesciate il biscuit su un canovaccio umido, spolverato di zucchero a velo e riporlo in frigo per 20 minuti. Montate la panna, stendete la pasta biscotto e farcite con panna e lamponi.
Riporlo in frigo avvolto nella pellicola trasparente fino al momento di servirlo.
 
Alla prossima e bon appettit!!

6 commenti

  1. Letto il titolo e subito fiondata qui per dare una sbirciatina a questa ricetta fantastica, dove ci sono pistacchi e lamponi ci sono anch'io….e lì da te vorrei proprio esserci!!!!! bravissima!

  2. Pistacchio e lamponi in un unico dolce!? Mi hai conquistato con i due ingredienti che preferisco in assoluto! Il tuo rotolo lo trovo veramente molto bello e scenografico! Un abbraccio e buon we!

  3. Giulia è un dolce fantastico! Riunisce due ingredienti che il semplicemente ADORO! Porto questa delizia con me nella Community del oro verde su Google+ intitolata Pistacchio 😉

  4. Ciao si può usare in alternativa alla pasta di pistacchio la farina di pistacchio?? Grazie?

    1. Autore

      Ciao Rosanna, non ho provato ad usare la farina di pistacchio, dovrei provare e poi dirti. Se non hai già provato…questo week end provo e ti faccio sapere ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.