Poco tempo fa vi avevo postato la Key lime pie e mentre la preparavo mi era venuto in mente di modificarla tanto da farla diventare una classica crostata al limone. La base è una pasta frolla classica farcita con una crema a base di latte condensato e limone.

Ingredienti per la pasta frolla:
500g di farina 00
4 uova
200g di burro
250 zucchero
scorza di 2 limoni
per la crema:
400 ml latte condensato zuccherato 
 120 ml succo di limone
3 tuorli 
la buccia grattugiata di 1 limone 
Procedimento: Unire nella ciotola della planetaria, la farina, il burro freddo, lo zucchero, le uova, il lievito e la scorza dei limoni. Impastare con il gancio a foglia per 5 min fino a creare un impasto omogeneo, successivamente un pò con le mani per compattare, creare una palla e farla riposare in frigo per 40 min. Accendere il forno a 180°, stendere la pasta, foderare uno stampo con carta forno e creare la base della crostata. Inserire un foglio di carta forno con le palline di ceramica e infornare per 10 min. Sfornare la crostata, togliere la carta e le palline. Preparare la crema, montando il latte condensato con i tuorli, il succo di limone e la scorza. Versare la crema nella base della frolla e rinfornare per 15 min. a 180°. Lasciarla raffreddare. Purtroppo era così buona che una volta decorata con ciuffi di panna montata ne è rimasta solo un pezzo!!



Alla prossima e bon appettit!!

12 commenti

  1. Mai fatto la Key lemon pie, e neanche la crema al limone con il latte condensato a dir la verità! Devo provarle troppo, questa crostata mi ha fatto venire fame!:) ciao, a presto!

    1. Autore

      nooo non mi puoi dire questo…sono cresciuta con il latte condensato!! devi provarlo…e magari dopo anche la key lime pie ^_^ baciiii

    1. Autore

      Ciao antonella!! avevo l'odoro di limone per tutta la cucina…divino!! che golosone che siamo!! baciiiii

  2. Sai che da bambina provai a fare una torta similissima a questa? Era una ricetta che trovai su un libro di francese e mi piacque molto l'idea della crema di latte condensato e limone… in effetti venne buonissima! Mi salvo la ricetta 🙂
    Un abbraccio e felice serata!

  3. Giulia ma che bella idea questa torta!! E se ti dicessi che io mi faccio da me pure il latte condensato??
    Devo assolutamente provarci! Grazie per l'idea! in abbraccio stretto ^__^ Any

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.