Ingredienti:
225 g di burro
250g di cioccolato fondente 70%
225g di zucchero 
4 uova 
150g di farina setacciata
Ingredienti per il caramello salato:
30ml di panna
1/4 di bacca di vaniglia 
20g di burro
15g di burro salato
2 pizzichi di sale
60g di zucchero
40g di sciroppo d’acero
 
Procedimento: preparare il caramello sciogliendo a fuoco lento la panna, il burro salato, i semi della bacca di vaniglia, e un pizzico di sale.Cuocere e mescolare con una frusta per circa 2/3 minuti. Spegnere il fuoco e tenere da parte. Versare lo zucchero e lo sciroppo d’acero in un pentolino dal fondo spesso, cuocere a fiamma bassa senza mescolare, limitatevi ad agitare con dei movimenti circolari il pentolino, fino a quando lo zucchero si sarà trasformato in caramello. Versare il Caramello nel mix di panna e burro, rimettete sul fuoco e aggiungete il burro rimasto mescolando con una frusta. Tenere da parte. 
Preparare il brownie: Preriscaldare il forno a 180°, fondere il burro e il cioccolato a pezzi a bagnomaria. Togliere dal fuoco e aggiungere lo zucchero mescolando. Aggiungere le uova, una alla volta e poi la farina. Versare il composto nella teglia foderata di carta forno e alternare l’impasto con cucchiai di caramello salato. Spargere sulla superficie del dolce e infornare per 25 minuti. Lasciare raffreddare per un’ora e servire.
 
*ricetta tratta dal Magazine di Jamie Oliver 

 

 

 

5 commenti

  1. Quanto smo Jamie Oliver!!!:) peró non ho Mai fatto il caramello salato con lo sciroppo d'acero… Mi ispira un sacco.. Grazie per la ricetta, la proveró al più presto perchè sembra davvero interessante!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.