Questa ricetta è stata un esperimento, dopo quella integrale, burrosa e all’olio d’oliva questa è la volta di una pasta frolla senza burro e senza uova.

Ho provato la ricetta della bravissima Elisabetta.

 

Ingredienti:
250 g di farina di farro (+ spolvero)
20 g di cacao amaro
1 cucchiaino di lievito per dolci
75 g di zucchero di canna
75 g di olio di semi bio
2 cucchiai di amido di mais
150 ml di latte di riso

Procedimento: In una terrina unite tutti gli ingredienti secchi, aggiungete l’olio e iniziate a mescolare. Unire anche il latte e impastare, prima con un cucchiaio, poi con le mani, fino ad ottenere un impasto appiccicoso. Spolverare poca farina sul piano da lavoro e lavorare la pasta frolla velocemente. Il vostro panetto dovrà rimanere morbido ma non appiccicoso, quindi non aggiungere troppa farina.
Avvolgerlo nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo almeno 30 minuti. A questo punto liberate la propria fantasia con biscotti e crostate.

 

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi rifarla e fotografarla, taggami nelle tue foto di Instagram come @juls_cooking_with_julia oppure iscriviti al mio gruppo FB (Cooking with Julia ) e condividi la tua ricetta!!

 

Alla prossima e bon appetit!!

13 commenti

  1. Ho scoperto anche io da poco la ricetta per fare una frolla fantastica senza usare burro ne uova……ma soltanto l'olio…e non solo il risultato e' stato stupefacente…ma non ha nulla di che invidiare alla normale frolla che tutti conosciamo…insomma una perfetta alternativa …..Al cioccolato non l'ho mai fatta ma credo sia altrettanto buona ….un bacione ….Micol

    1. Autore

      Ciao micol! io ormai la frollo all'olio e.v.o. la faccio spessissimo…la trovo più leggera, questa addirittura è con l'olio di semi…e una volta cotta non ha nulla da invidiare alle altre frolle ^_^ un abbraccio!

  2. Proprio pochi giorni fa ho avuto l'occasione di mangiare la crostata con la frolla all'olio e farina di farro. Per cui è con cognizione di causa che dico che è buonissima!!! La ricetta è simile alla tua … per cui ottima scelta!

  3. Mai fatta la pastafrolla al cioccolato, sarebbe ora di provare, per variare un pochino da quella classica.
    Non ero mai passata dal tuo blog, l'ho appena scoperto, e mi sembra bello ricco di ricette. Mò mi faccio un giro, ciao buona giornata
    Teresa



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.