Ciao! Dopo il rotolo classico al limone, oggi è la volta di quello al cioccolato.
Non volevo riproporvelo in modo banale e allora ho provato questa nuova tecnica di decorazione, molto semplice che avevo visto sul molti siti americani e che poi ho ritrovato da Caterina.
Ingredienti per le decorazioni a cuore e pois:
1 albume
50 g di farina
30 g di zucchero
20 g di burro
Procedimento: Munitevi della stampa del disegno che volete ricreare e nel frattempo unire tutti gli ingredienti in questa sequenza: tuorlo, farina, zucchero e burro a temperatura ambiente, mescolare il tutto con una frusta e colorate l’impasto con del colorante alimentare in gel a vostro piacere. Sistemate nella teglia il foglio stampato con il motivo da voi scelto e adagiateci sopra un foglio di carta forno. iniziate a ricalcare il disegno con l’impasto ottenuto aiutandovi con delle sache a poche se farete più di un colore. Riporre la teglia in freezer per 15 minuti.
Ingredienti per la pasta biscuit:
4 uova
60 g di zucchero
60 g di farina
50 g di burro fuso
un pizzico di sale
Procedimento: Versate in una terrina due uova, un tuorlo e lo zucchero. Lavorate con le fruste fino ad ottenere una crema spumosa e bianca. Aggiungete poco a poco la farina setacciandola senza mai smettere di mescolare, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Aggiungete il burro fuso, poi incorporate gradatamente allo stesso modo facendo attenzione a non smontare il tutto. Montate a neve ben ferma i due albumi con un pizzico di sale. Unite al precedente composto e versate nella teglia che avrete tolto dal freezer , coprire con l’impasto l’intero disegno e cuocere per 10 minuti a 220°. Preparare un canovaccio cosparso di zucchero a velo e una volta sfornato il biscuit rivoltarlo sul canovaccio, togliere la carta forno con delicatezza e arrotolare il biscuit insieme al canovaccio. Riporre in frigo per 20 minuti. Preparare la crema al cioccolato, unendo a 100g di Nutella 100g di panna montata. Farcire il rotolo e riporlo, avvolto nella pellicola, in frigo.
Per i disegni ho utilizzato questo template:

 



Alla prossima e bon appettit!!

1 commento

  1. Ma è bellissimo!!! Una genialata! Lo vedo troppo come romantico finale di una cena di San Valentino, ma in realtà è da fare tutti i giorni questo rotolo! davvero splendido, mi piace un sacco!!:)
    Te la rubo subito!
    Laura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.