Ciao amici! oggi un dolce al cucchiaio particolare, un budino cremoso di tapioca, voi mi chiederete cosa è la tapioca?? la tapioca è la fecola di manioca e per saper cosa è la manioca vi rimando al link dove mi sono documentata qui. Ne avevo sentito parlare ma non l’avevo mai trovata…un pomeriggio da Naturasì l’ho vista e comprata subito perchè mi ricordavo che Vaty ne aveva fatto un budino buonissimo…sono andata da lei e ho rivisto la ricetta e ho visto che aveva preso spunto da Angy, non la conoscevo ma da oggi è nella mia lista di blog da seguire, non solo aveva fatto questo pudding ma altre ricette sempre a base di queste palline bianchissime… 

Vi lascio alla ricetta con qualche modifica…

Ingredienti per 3 persone:
60 g di perle di tapioca
300 ml di latte di soia
6 cucchiai di zucchero di canna 
6 cucchiai di cacao amaro in polvere
5/6 bacche di cardamomo
Procedimento: Mettere a bagno la tapioca in acqua tiepida per un’ora. Portare ad ebollizione il latte, aprire le bacche di cardamomo e metterle nel latte per qualche minuto. Togliere le bacche con un colino, aggiungere lo zucchero di canna e versare le perle di tapioca scolate e sciacquate, cuocendole fino a che diventino trasparenti.Unire il cacao e amalgamare bene. Versare il budino in coppette e lasciare raffreddare.

Alla prossima e bon appetit!!

4 commenti

  1. Non ho mai usato la tapioca, però il tuo budino è molto invitante!!!!
    Buon week end

  2. strabuona! io la usavo quando avevo mia figlia piccola… ma onestamente non la ricordavo nemmeno più.. ottima idea.. grazie !!! buon sabato

  3. Stavo cercando sul web qualche idea per utilizzare le perle di tapioca e mi è apparsa questa invitante ricettina! È un piacere conoscere il tuo bellissimo blog e mi unisco ai tuoi lettori immediatamente!
    A presto.
    Alessia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.