Ciao amici!!! Oggi voglio parlarvi del Birrificio artigianale BiRen.
Si è tenuta presso Italia di Gusto in via dell’orso a Roma, una degustazione di birre artigianali molto particolari in abbinamento ad un menù selezionato preparato da Maria Teresa, titolare del locale.
Le birre prodotte sono tutte “crude”, ovvero non pastorizzate e non filtrate, per garantire al consumatore il gusto pieno e la genuinità.
La cosa molto curiosa che mi è piaciuta subito sono i nomi delle birre ( CHARLOTTE, MATTEW MOSES, PHILIPPE, CLAUDIE, TOSCO, RENAZZENFEST, MAUDRIZ, SYLVIE e GEX) tutte ispirate a persone esistenti come i figli, i nipoti e rispecchiano le caratteristiche della persona.
La serata è cominciata con la degustazione della prima birra: Charlotte, una birra molto femminile per le donne, dalla corposità stile bavarese, con sentori di banana, lievi agrumi e spezie di colore giallo dorato. ALC 5.0 % 

in abbinamento la panzanella toscana, insalata di ceci con olive e capperi e un piccola cheesecake salata
Seconda birra: Philippe, ispirata alle pilsner è ben luppolata, con note erbacee ed erba fresca con sentori amari persistenti e dal colore giallo paglierino. ALC 5,2%

degustata con un insalata di riso nero integrale con tonno, rucola e spicchi di arancia
Terza birra: Mattew di ispirazione Bavarese Helles, presenta ricche note di miele e sentori floreali con un retrogusto amaro ma non esagerato.
degustata in abbinamento ad un piatto di formaggi e salumi e alla mozzarella di bufala campana
Ultimo assaggio per concludere con il dolce, un insalata di fragole con fichi e arance: Vintro
dal gusto profumato e corposo e dalle caratteristiche date dalle spezie presenti come i chiodi di garofano, cannella e vaniglia.
Una bella serata, all’insegna della scoperta della birra artigianale!!
Alla prossima!!!

2 commenti

  1. Ciao Giulia, noi non siamo amanti della birra, nessuno in famiglia, neanche con la pizza, ma mi è' piaciuto molto il tuo post, soprattutto pensare che ci sono aziende che creano prodotti artigianali e genuini! Simpatica anche l'idea dei nomi! Un abbraccio, a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.