Ciao amici, oggi muffin! è tanto tempo che non spuntavano fuori dal mio blog ed era arrivato il momento, ne avevo troppa voglia e vagando nel mio giro di bloggers quotidiano ho trovato questi di Chiaretta e sono rimasta a bocca aperta, oltre che per la ricetta anche dalle foto!! Alla sua ricetta ho fatto alcune modifiche (mancanza ingredienti!) e il risultato è stato comunque grandioso!!
Ingredienti:
60 g di zucchero di canna
50 g burro
morbido
2 banane molto mature
1 uovo
semi di una bacca di vaniglia
130 g farina di farro bio del Molino Agostini
mezzo cucchiaino di bicarbonato
un cucchiaino di cacao amaro
pizzico di sale
una manciata di nocciole tritate
Procedimento:
Scaldate il forno a 180° statico e, una volta caldo, su una teglia rivestita di carta forno disponete le nocciole tritate . Lasciatele tostare e di tanto in tanto scuotete la teglia in modo che si tostino su tutti i lati. In una ciotola lavorate il burro morbido con lo zucchero, aggiungete le banane schiacciate (lasciate qualche rondella da parte), i semi di vaniglia e l’uovo. A parte unite in una ciotola la farina, il bicarbonato, il cacao, ed il sale. Unite poco alla volta i due composti mescolando velocemente, fino ad ottenere un impasto liscio. Dividete l’impasto in 10-12 stampini da muffin, al centro inserite la fettina di banana e versate altro impasto per coprire. Spolverizzate con le nocciole tostate e infornare a 180°C per 20 minuti. 
Alla prossima e bon appetit!

 

15 commenti

  1. Davvero golosi Julia!!!! Mi piacciono un sacco questi muffin!!! Bravissima e buona fortuna per il contest di Simona, un forte abbraccio

  2. Non ci crederai ho fatto da pochissimo una cosa simile con una ricetta di Nigella.
    Questa cosa delle nocciole mi piace un mondo!

  3. Ciao Julia..anch'io le avevo viste da lei e sono in lista nelle ricette da provare..ora aggiungo anche la tua 😛 devono essere squisiti 😀
    Complimenti!
    :-* dalla zia Consu

  4. Ciao Julia!!!! Grazie per questi muffins favolosi!!!:) Chissà che buoni!!!!
    Inserisco subito la ricetta! Un bacione e buona serata!

  5. Bellissimi e buonissimi.
    La banana nei muffins ha un sapore spettacolare, anche io la uso spesso nei dolci. E poi mi piace soprattutto perché é naturalmente molto dolce, così possiamo diminuire la dose di zuccheri/dolcificanti!
    🙂


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.