Buon lunedì!! ma vi rendete conto che tra una settimana è la Vigilia di Natale?!!? Avete fatto qualche regalo…beh io ancora no e per alcune persone non ho la più pallida idea!! mamma mia urge shopping regali! purtroppo ogni anno diventa sempre più complicato…non tanto per gli amici ma per la propria famiglia!!una crisi insomma…
Ma veniamo alle cose “serie”: avete già pensato a cosa cucinare per le feste?! io qualcosina ce l’ho in mente e una la voglio condividere con voi!
Questa lasagna nasce da un pranzo inaspettato a Milano durante il mio ultimo soggiorno. Ero ad un compleanno di una amica di una amica e una ragazza ha portato questo primo…beh premetto che c’erano altri primi piatti ma questo li superava tutti! e poi c’erano i pistacchi quindi non ciò capito più nulla ^_^ delizioso!Tornata a Roma, ho detto: “devo rifarla assolutamente!”, ed ecco la mia lasagna:

Ingredienti per 4 persone:

300 g di pasta fresca per lasagne
200 g di cubetti di prosciutto cotto
100 g di pistacchi
500 ml di besciamella (50g di farina,50 g di burro, 500 ml di latte, noce moscata e sale qb)
 
Procedimento per la besciamella:
Preparare un roux bianco con il burro e la farina e nel frattempo scaldare il latte aggiungendo la noce moscata grattugiata e il sale, evitando di farlo bollire, per evitare la coagulazione delle proteine del latte. Appena inizia a sobbollire, togliere il latte dal fuoco per versarlo sul roux sempre mescolando.
Continuare a mescolare fino a che non inizia a bollire, dopo di che la besciamella è pronta. metterla da parte a raffreddare coperta con una pellicola trasparente in superficie, per evitare che si formi la pellicola.
 
Procedimento per la lasagna:
Tritare i pistacchi e unirli ai cubetti di prosciutto e successivamente versarli nella besciamella.
In una teglia porre uno strato leggerissimo di besciamella e cominciare la stratificazione con la pasta fresca, fino all’esaurimento di tutti gli ingredienti. Una spolverata di parmigiano e infornare per 20/25 minuti (occhio alla doratura) a 180°.
 
Che ne dite??
 
Alla prossima e Bon Appetit!

2 commenti

  1. ciao Julia, non sono ancora riuscita a comperare il dominio anche perchè dovrei andare in banca a risolvere il problema con la carta di credito.
    Per quanto riguarda la registrazione a google adsens, nemmeno quella perchè mi chiede un codice e non ho la minima idea di come si fa a reperirlo ( io non sono molto efferata con il computer).
    Per quanto riguarda la lasagne è sicuramente da provare ciao kiara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.