Tutti sanno che ho a casa chili di zucca e in qualche modo bisogna consumarla no?!?!
Dopo svariate ricette sono ricaduta nel “banale” ma sempre verde  risotto, questa volta con l’aggiunta di pisellini e zucchine per un sapore in più e per dare un contrasto di colore al piatto.
Tocco finale scaglie di mandorla tostata!

Ingredienti per la crema di zucca:
1 kg di zucca

1 spicchio di aglio
5-6 foglie di basilico
1 litro di brodo vegetale
30 gr di burro
mezzo cucchiaino di cannella
2 cipolle
1 rametto di maggiorana
2 cucchiai di olio e.v.o
200 gr di patate
1 ciuffo di prezzemolo
2 foglie di salvia
Pepe q.b

Procedimento: Dopo avere tolto la buccia e i semi, tagliate la polpa di zucca a pezzetti, sbucciate le patate e tagliate anch’esse a quadratini. Mondate le cipolle, tritatele finemente e ponetele a soffriggere in una pentola con il burro, l’olio d’oliva e l’aglio schiacciato, aggiungete i pezzetti di polpa di zucca e le patate, e mescolando, lasciatele ammorbidire.
Aggiungete a poco a poco, quando serve, il brodo vegetale, poi legate le erbe aromatiche in un mazzetto ed unitele agli altri ingredienti, sempre aggiungendo il brodo quando serve, lasciate cuocere il tutto per circa 25-30 minuti a fuoco dolce.
Trascorso il tempo necessario, togliete il mazzetto di erbe e passate la crema al frullatore (o minipimer), aggiustate di sale, aggiungete del pepe macinato fresco, un pizzico di cannella in polvere e un filo di olio extravergine d’oliva.
Per il risotto utilizzare solo metà dose e il resto della crema è possibile conservarla un paio di giorni in frigo o si può benissimo congelare in un sacchetto Cuki.

Ingredienti per il risotto:
500 g di riso carnaroli
50 g di burro
1/2 cipolla tritata
2 bicchieri di vino bianco
500 ml di brodo
sale e pepe qb
250g di pisellini
200 g di zucchine

Procedimento: Cuocere a vapore i pisellini e le zucchine e metterli da parte.
In una casseruola fate imbiondire la cipolla con il burro, aggiungete il riso e farlo tostare, sfumarecon il vino bianco e portate il risotto a cottura, unendovi il brodo bollente, un mestolo alla volta.
A metà cottura versare la crema di zucca e continuare a cuocere, unire i pisellini e le zucchine e portare a cottura, aggiustare di sale e pepe qb, mantecare con una noce di burro fuori fuoco e servire.
Aggiungere a scelta scaglie di mandorla tostata.

Alla prossima e Bon Appetit!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.